Shotcut

Shotcut 14.04.04

Ottimo programma open source per editare video in post produzione

Shotcut per Mac è un'eccellente video editor GPL per modificare ed eseguire operazioni sui video. Un'alternativa free di qualità a blasonati software a pagamento. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Ideale per post-produzione
  • Ricco di funzionalità
  • Solido e stabile
  • Interfaccia pulita e flessibile

CONTRO

  • Serve esperienza per usarlo
  • Mancano alcune feature di taglio professionale

Molto buono
8

Shotcut per Mac è un'eccellente video editor GPL per modificare ed eseguire operazioni sui video. Un'alternativa free di qualità a blasonati software a pagamento.

Tante funzioni in un unico software

Shotcut permette di realizzare varie operazioni di modifica sui video. Basta un drag and drop per importare un filmato e iniziare a lavorare.

L'applicazione è molto versatile, supporta una gran quantità di formati audio/video e include funzioni di ogni genere: può gestire playlist, flussi video in streaming (HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS, UDP), regolare i livelli dell'audio, catturare input da fonti SDI, HDMI, webcam, IP stream e molto altro ancora.

Shotcut consente inoltre di modificare le proprietà del video aggiungendo commenti, modificando l'aspect ratio del filmato o la sincronizzazione audio, per esempio.

Ampia la collezione di filtri applicabili ai video. Potrai intervenire su saturazione, nitidezza e luminosità, oppure degradare il colore, sfocarlo, creare effetti a specchio e così via.

Il programma include funzioni di encoding, con una vasta serie di preset già pronti all'uso e con la possibilità, chiaramente, di crearne di nuovi con valori personalizzati.

Interfaccia intuitiva

Le principali funzioni di Shotcut (playlist, proprietà, storico, filtri, encoding, full screen) sono tutte facilmente accessibili dalla barra superiore del programma.

L'interfaccia è flessibile e consente di organizzare l'area di lavoro su misura per tenere a portata di mano i tuoi strumenti preferiti.

Pratica, infine, la modalità full screen, utile per massimizzare l'area di visualizzazione e lavoro.

Editing video di qualità

Come ogni programma di editing video, Shotcut consuma un certo quantitativo di risorse, ma non certo superiore ad altri software del suo genere. La risposta ai comandi è eccellente e durante i nostri test, anche con video pesanti, l'applicazione non ha mai dato problemi di stabilità.

Conclusioni

Se stai cercando un software di video editing per modificare in post-produzione i tuoi filmati, Shotcut per Mac è il programma che fa al caso tuo. Gratis, ricco di funzioni e utile per esigenze amatoriali, anche avanzate. Ma se cerchi un software di taglio professionale, dovresti allora virare su soluzioni come Adobe Premier.

Shotcut

Download

Shotcut 14.04.04